Soft skill - Sensibilità
![]() |
Una delle doti più potenti per il successo è la tua sensibilità.
Una skill secondo me sottovalutata di cui si parla poco ma che se usata in maniera corretta permette di avere una marcia in più.
Non voglio essere sessista ma è una peculiarità del genere femminile incorporare in maniera innata questa capacità.
Se riflettiamo attentamente le donne hanno la propensione all'ascolto, alla pazienza e a cogliere ogni minimo segnale durante la "relazione con l'altro". E' un fatto evolutivo, neuro biologico, dovendo accudire la prole le femmine hanno sviluppato dei meccanismi percettivo reattivi neo encefalici funzionali all'empatia e a risposte adattive.
Questo è il motivo, al di là della mia personale esperienza, per il quale una donna che riesca ad utilizzare la sua sensibilità in maniera funzionale saprà relazionarsi meglio ed esprimere doti di leadership in maniera naturale.
Se appartieni al genere maschile non ti abbattere, anche tu puoi sviluppare la stessa sensibilità lavorando ed esercitandoti parecchio. Il cervello è molto plastico, se hai cuore e volontà puoi fare e diventare qualsiasi cosa.
Tornando al genere femminile, se la persona controlla la sua sensibilità calibrandola in maniera adeguata al contesto può in maniera incisiva fare la differenza. Diventare tanto sensibile da capire quando mettere un freno alla propria sensibilità e alla emozioni permette di non subire gli eventi in maniera disfunzionale ma si gestirli al meglio.
La plasticità insieme alla sensibilità diventano coppia di skills potentissime che ti consentiranno di mettere a proprio agio l'interlocutore con la calma tipica di uno specchio d'acqua alpino ma, quando necessario, agire in modo puntuale sulle criticità per sbloccarle come un punta di lama rovente.
Grazie e alla prossima tip.
Commenti
Posta un commento